Sicilia svelata, le visite speciali con Jean Paul

Con lo stravagante e perpetuo flusso e riflusso di nuove popolazioni nel corso dei secoli, la Sicilia  ha elaborato un rapporto misterico/magico con la sfera del divino ispirato all'insieme degli influssi che compongono la sua complessa identità.


Il risultato è che ogni sito di riferimento in Sicilia, lungo i percorsi turistici ad esempio, può essere letto in una chiave di lettura assai più elaborata dal semplice colpo d'occhio con commento didascalico. Jean Paul ha fatto di tale approccio più approfondito una  vera e propria opera propedeutica, assai divertente ed eccitante,  finalizzata a svelare i contenuti nascosti nell'urbanistica, nell'architettura e nelle opere d'arte.
Il valore aggiunto alla semplice visita guidata è di notevole spessore. Ogni visita porta ai retroscena culturali, politici, religiosi. Si ci rende conto nell'arco di una sola visita che nulla di quanto lasciato dalle varie popolazioni è stato dimenticato. Mai come la Sicilia nessuna terra europea porta ad un tale melting-pot culturale, in un processo continuato, costantemente rinnovato, di assimilazione di ogni influsso.
E sarebbe sbagliato pensare che "Sicilia svelata" sia indirizzata ai soli "secchioni"  e che vengono trattati esclusivamente delle tematiche dotte. Perfino la cucina, la lingua siciliana ed i suoi ari dialetti, i mercati, il comportamento dell'uomo di strada, tutta la ricchezza data ad osservare durante una delle nostre passeggiate è materia a sopporto di questo particolare modo di connettere ogni cosa con il "calderone" culturale che la genera.

via mailnbsp; A scelta, il programma può durare da  una mezza giornata o giornata intera a Palermo o Agrigento, fino ad un programma di più giornate alla scoperta della Sicilia.

Ogni informazione e tariffa su semplice domanda a jpb@sicile.net

Altre risorse

Jean Paul Barreaud Š guida autorizzata in Sicilia per le Province regionali di Palermo, Agrigento, Enna. E inoltre un accompagnatore autorizzato all'insieme del territorio Siciliano.

Dopo una gavetta nel Regno Unito, in Spagna, Francia, Germania e Canada, Jean Paul diventa uno specialista del turismo ricettivo formato in Sicilia alla dura ma eccellente scuola del Tour Operator Aeroviaggi. La sua passione per la Sicilia sotto ogni punto di vista, nonch‚ il tempo richiesto dallo studio, lo portano a scegliere la professione di guida, abbandonando ogni impegno nel campo del tour operating.

In Sicilia, per via della natura estremamente esigente dei concorsi regionali, la pratica di accompagnatore (se autorizzato ovviamente) Š paragonabile al lavoro di una guida, con competenza per l'insieme del territorio.

Affermatosi a lungo in tale esercizio, Jean Paul si dedica da vari anni ad un lavoro pi— specifico di guida locale a Palermo, Enna, Agrigento e ... Paris.
Nel 2005, intraprende un nuovo percorso pi— esigente cosi da mettere le conoscenze di una vita, a cominciare dalla sua passione per l'esegesi biblica e le mitologie, a contribuzione nel preciso disegno di  promuovere una tipologia originale di accoglienza del visitatore, il programma  "Sicilia svelata".

Tra le attivit… pi— significative, segnaliamo una serie di filmati sul tema della Sicilia (trailers su Youtube) e varie collaborazioni con la stampa e la televisione. In fine, Jean Paul ‚ il creatore e l'animatore del portale strettamente non commerciale "Sicile.net", dedicato alla Sicilia sotto ogni profilo.