Sicile.net

SICILE
Parole: Singole Tutte
Ultimo aggiornamento: 20/11/2017
Home » Cultura » Storia » Il duca di Aumale, un Borbone di Francia in Sicilia »

Il duca di Aumale, un Borbone di Francia in Sicilia

Commenti  (0) Invia un tuo commento Versione stampabile

PhotoGallery |

Henri Eugenio Philippe Louis di Orl‚ans, duca di Aumale
1822 Palazzo Reale Parigi - 1897 Zuco - Carini Sicilia.

1842 Presa della smala di Abd el Kader

1843 Viaggio in Italia in vista di un matrimonio con le sole principesse disponibili del Gotha. quelle d'Italia meridionale
Scavi a Pompei sotto la pioggia, (reperti tutt'oggi a Chantilly), salita al Vesuvio in eruzione con lago di lava.

1844 matrimonio a Capodimonte con Maria Carolina Augusta di Salerno, figlia del principe Leopoldo, nipote del re Ferdinando IV

1845 Nascita di Louis, principe di Cond‚, St Cloud,

1848 Proclamazione della Repubblica, esilio in Inghilterra e sequestro dei beni degli Orl‚ans

1850 Levata del sequestro
1850 Morte di Louis Philippe a Claremont (GB), e di Louise d'Orleans regina dei Belgi ad Ostende.

1851 Morte di Leopoldo principe di Salerno. Viaggio in Italia, Aumale prende a carico suo la principessa di Salerno, sua suocera, fino alla sua morte (1881).

1852 Napoleone III obbliga la vendita dei beni degli Orl‚ans.

1853 Aumale comincia in Belgio la sua carriera di azionista nella stampa per guidare l'opposizione monarchica contro la repubblica in Francia.
1853 acquisto della proprietà di Zuco al principe di Partanna

1854 Nascita di Francesco duca di Guise a Twickenham (GB). Acquisizione delle collezioni Salerno

1855 Viaggio a Nervi (Ge) dove la regina Maria Amelia si è ammalata

1857 Aumale è in Sicilia mentre lo si spinge verso il trono del Messico

1860 Viaggi in Italia del Sud sospesi a causa dell'epopea di Garibaldi, anche se le relazioni con Torino e Casa Savoia sono ottime

1861 "Lettera sulla storia della Francia", risposta camouflet al Principe Napoleone

1862 Aumale presentito per il trono della Grecia

1864 Grande viaggio in famiglia, con tappe in tutta Europa

1866 Morte di Maria Amelia di Borbone Sicilie, duchessa di Orl‚ans, regina dei Francesi, il 12 Maggio, dodici giorni dopo quella di Louis Cond‚, morto di febbre a Sidney

1869 Morte di Maria Carolina Augusta, principessa di Salerno, duchessa di Aumale

Marzo a Giugno allo Zuco con Paris e Chartres (figli di Joinville)

1870 Rigetto della richiesta di abrogazione dell'esilio, due giorni prima che i Hohenzollern richiedano il trono di Spagna (scatenando la Guerra con la Prussia)

1870 Caduta dell'impero francese dopo la disfatta di Sedan, proclamazione della Repubblica. Aumale ritorna in Francia con immediato rientro in Inghilterra

1871 Joinville ed Aumale eletti deputati. "La Commune" (rivoluzione popolare e borghese) progetta l'assassinio del duca di Aumale
1871 l'Assemblea Nazionale abroga la legge di esilio per gli Orl‚ans. Ritorno in Francia

1872 Decreto di restituzione dei loro beni agli Orl‚ans

1872 Morte di Guise, il figlio cadetto, scarlattina.
1872 Elezione di Aumale all'Accademia Francese, accolto da Cuvillier-Fleury, il suo precettore diventato il suo uomo di fiducia e segretario

1873 Processo al Maresciallo Bazaine. Aumale è membro del Consiglio di Guerra e del Consiglio di Difesa

1875 Viaggio in Italia in agosto

Anni 1880 Aumale si concentra sui lavori nella sua proprietà di Chantilly

1880,83,85,86 Visite costanti a Palermo ed allo Zuco

1883 Affare dei manifesti di Napoleone che provoca il siluramento politico e amministrativo degli Orl‚ans

1884 Testamento di Aumale con lascito di Chantilly alla Francia nella persona morale dell'istituto di Francia del quale è membro eletto.

1886 Fidanzamento di Am‚lie di Francia con Carlos del Portogallo, provocazione monarchica del ramo maggiore dei Bourbon. Aumale non va a Matignon per la serata

1886 Aumale radiato dai quadri dell'esercito e nuovo esilio, assai ingiusto e pesante.

1888 Affare dei Manifesti del conte di Paris. Aumale ne è risentito, è rottura.

1889 Revoca dell'esilio, Aumale entra nell'Accademia delle Scienze

1893 Presidente della Croce Rossa dopo Mac Mahon

1894 Morte del Conte di Paris, a Stowe House (GB)

1896 Gordon Bennet padrone del New York Herald, assieme a Philippe di Orl‚ans, pronipote di Aumale, sono in Sicilia, assieme all'imperatrice Eug‚nia di Montijo, moglie di Napoleon III a Palazzo di Orl‚ans ed allo Zuco

1897 Incendio del famoso Bazar della Carità. Aumale provato dalla morte di Sophie duchessa di Alen‡on.
1897 Morte di Nemours

6 Maggio 1897 Decesso di Aumale allo Zuco. Aumale sembra avere ceduto al grande dispiacere dei due recenti lutti ed in particolare all'orrore della morte di Sophie di Alen‡on.

7/8 maggio Esposizione del corpo, ricoperto della bandiera francese in assenza dell'uniforme e della sciabola richiesti dal duca nel testamento.

9 maggio Lutto nazionale in Italia e trasporto solenne della salma a Palermo, in treno e a passo d'uomo. Poi, per volontà di Louis di Orl‚ans, erede dello Zuco, si prosegue fino a Messina per un viaggio in treno fino alla frontiera francese. Poi segue una tappa a Lione ed infine Parigi il 17 Maggio, per la messa solenne nella Madeleine, con gli onori militari e politici.

Photo gallery

Rara foto del Duca di Aumale allo Zuco, Sicilia

Blasone del Duca di Aumale

Il duca di Aumale con l'uomo che lo ha accompagnato tutta la vita, Cuvillier-Fleury, da precettore, da segretario, da padrino all'Academia Francese.

Aumale deceduto, allo Zuco in Sicilia

Invia un tuo commento riguardo questo articolo

PhotoGallery |